Ricette un po’ punk – Cipolle agrodolci

Ieri sera P ha mangiato qui, considerato che se gli dico “Cucino?” risponde “Nooo, mangio dopo” poi arriva a mezzanotte, mangia un bue e va a letto ed è una cosa intollerabile (sono fissata con i pasti frequenti), mi son messa avanti e ho cacciato a cuocere del pollo.

Io il pollo lo metto in padella con due o tre dita d’acqua e basta, così si sgrassa un po’ poi tolgo l’acqua e rimane abbastanza zozzeria in padella per farlo sfrigolare sui due lati gli ultimi cinque minuti.

Avevo quello quasi pronto, una più o meno caponatina preparata a ora di pranzo e insalata, però mi pareva un po’ scialbo come insieme.

– Il pollo è quasi pronto, ci metto un po’ di cipolla e pomodoro?
– Mh, no: preferisco liscio poi al massimo condirlo dopo

ma un senso di incompiutezza mi attanagliava.

– Ma se ci metto un po’ di cipolla e salsa di soia?
– Ma basta con ‘sta mania di mettere la soia dappertutto che mi fa ca-ga-re!
– Uuuh, spé, vado di là a fare ‘na roba tipo come la faceva una mia amica, al massimo te non la mangi

Ho messo a sfrigolare in padella con un po’ d’olio una cipolla di Tropea, in un bicchiere a parte un cucchiaio e mezzo di miele di fiori e l’ho coperto di salsa di soia Tamari (senza glutine) e aggiunto un po’ d’acqua a caso.

Quando la cipolla è appassita ho aggiunto l’intruglio, aspettato che iniziasse a fare le bolle e aggiunto due dei pezzi di pollo più piccoli che stavano nell’altra padella (una coscia e una sovracoscia, il quarto posteriore intero è troppo grande)

Alla fine P ha dovuto riconoscere che era una figata

– Buono così, perché anche se ne hai messa tanta la soia non si sente 

Sè, ciao.

Oggi ne ho fatto un altro po’ a parte che stasera viene a cena un mio amico moltobbello che non mangia cipolla e voglio vedere se riesco a convertirlo.

Mi son scordata di fare le foto delle prime fasi quindi questa è la cipolla appassita con l’intruglio già aggiunto ma insomma: non serve un Nobel per farcela 
La sbobba quasi pronta  

La sbobba sulla mia merenda delle quattro e mezza del pomeriggio  

  (però il pollo non ce l’ho saltato dentro a ‘sto giro che avevo troppa fame)

e la sbobba da sola  

 

Figo, non fosse che c’è una svangata di miele, la mangerei a cucchiaiate.

Edit: mando l’ultima foto a P, risposta:

Si è otturato? 😬😬

21 pensieri su “Ricette un po’ punk – Cipolle agrodolci

  1. Una cosa terribile!!!! Già odio la cipolla, poi il miele, poi la soia, poi il pollo al vapore, e un pollo con peperoni alla cacciatora o alla soia e basta? Rido, scusami ma quando vedo le cipolle………Un abbraccio caro

    "Mi piace"

  2. LE CIPOLLE SONO BUONISSIME IN OGNI FORMA (in particolare nella frittata, ma anche caramellate son buone)
    La salsa di soia la mangiavo quando non avevo più nulla in casa e allora mi facevo il riso con la bistecchina di maiale e la salsina, e turutun tutto insiem senza una ragione, viene come vien (cit.).

    Il pollo provalo anche con la cannella in polvere, lo butti giù a pezzetti nel pentolone spellato con un briciolino d’acqua le carote le patate e gli avanzi di frigo e secondo me rende tanto.

    Piace a 1 persona

    • Ah si si riso carne e soia accazzo rulz, alla grande!

      Poi la bazza della cannella la provo, ma gli avanzi a caso del mio frigo meglio non aggiungerli a cuor leggero perché a tratti butto sullo strano

      "Mi piace"

  3. Guardando la seconda foto dall’alto mi è tornato in mente lo stupore provato nell’aprire il coperchio della compostiera, vedendo la fetta di anguria messa lì la sera prima che pullulava di grossi vermi in movimento. È stato lì che ho optato definitivamente per la cremazione del mio cadavere.

    "Mi piace"

  4. Nella mia casa traslocante ho solo cipolle e salsa di soia (forse miele, boh, non ricordo se lo avevo finito o cosa), ergo mi hai salvato la cena! Ti adoro tanterrimissimo, se non muoio nel tentativo di cucinare altro che non sia un’insalata!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento