Aggiornamenti sparsi a puntate – 5

I bambini mi sono sempre piaciuti, specie perché dotati di quell’irresistibile caratteristica che li rende perfetti: sono figli di altri. Ma ci passerei ugualmente le ore: le modalità con cui interagiscono, mi ipnotizzano. Finisce quasi sempre che si stancano prima loro di me che io di loro, e mentre scrivo questa frase mi vengono in mente un paio di ex che mi rinfacciavano di trattarli come bambini. Curioso: anche io rinfacciavo loro la stessa cosa, eppure non è servito, quel trovarsi d’accordo.

L’oratorio a noleggio è una macchina del tempo che mi riporta con la memoria a quello che ero abituata a frequentare io (proprio con la memoria e basta, perché manco morta ci rimetto piede) e il retro – ammantato di nebbia e sbuffi di fumo speziato – è una porta che sembra aprirsi sul parcheggio di un locale per adolescenti che frequentavo 15 anni fa.

Alck pascola, chiacchiera, ogni tanto lo perdo di vista e viene a cercarmi. Come se le chiavi della macchina non le avesse lui.

“Ma dove vuoi che vada?” gli dico.

“Ma che ne so!”

Ogni tanto sento, da sotto, un “Ciao Tenerina!” ed è Filippo, entusiasta, che si è divertito a decidermi il nome e prova gusto a dribblarmi le tibie e frullarmi tra i piedi. Si è – subodoro – divertito meno suo padre, personaggio dall’aspetto simpatico con cui penso bene di rompere il ghiaccio parlando di masturbazione infantile, mezz’ora fa.

Tra una chiacchiera e l’altra e più bicchieri del necessario, tutto procede (con una piccola parentesi di child watching insieme ad Alck e scherzi con bimbi) fino a una chiacchierata piacevole con la mamma di Filippo (la mia tipa preferita della serata).

Andiamo a casa (di Alck). È la prima volta che dormiamo insieme da quando è successo, è la prima volta da quando siamo iniziati, che vuole addormentarsi abbracciati.

[…]

4 pensieri su “Aggiornamenti sparsi a puntate – 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...